I Servizi Integrativi per la Prima Infanzia nascono come servizi assistenziali innovativi, con la finalità di supportare i genitori nella cura dei bambini e nella loro gestione. Il progetto vuole dare una risposta concreta ai bisogni ed alle esigenze delle famiglie e del territorio attraverso l’ampliamento dell’offerta dei servizi di Asilo Nido e dei Centri per l’infanzia nella città di Messina. La Buona Scuola ha garantito la permanenza dei bambini al Nido in orario preserale e serale e la nascita di un Centro per bambini e famiglie all’aperto alla Villa Dante.
Buona Scuola
Laboratori
Il progetto si è sviluppato in varie attività laboratoriali: l’orto didattico, finalizzato a conoscere i tempi dell’attesa attraverso il ciclo della natura; musicale, per favorire l’espressione delle proprie emozioni; la cromoterapia, che attraverso la scoperta dei colori e l’uso di melodie distensive ha permesso ai bimbi di vivere dei momenti rilassanti; l’inglese, che con l’aiuto di canzoncine e filastrocche, ha consentito ai più piccoli di apprendere i suoni ed alcune parole di un’altra lingua.
Tutte le attività laboratoriali ed i percorsi ludico – ricreativi sono stati supervisionati da psicologi e pedagogisti.
Sostegno alla genitorialità
L’equipe Psico-Pedagogica del progetto ha registrato i bisogni educativi di tutte le famiglie dei bambini frequentanti gli Asili Nido, che hanno manifestato l’esigenza di supporto da parte delle figure professionali coinvolte (psicologo e pedagogista). Sono stati effettuati colloqui individuali e incontri di gruppo volti a trattare temi quali: la gestione di comportamenti disadattivi dei propri figli, i bassi livelli di autostima ed autoefficacia, la gestione delle dinamiche conflittuali genitoriali, etc.
Centri Estivi
Durante il periodo estivo gli Asili Nido hanno garantito un’apertura pomeridiana e presso Villa Dante è stato proposto l’“Asilo in Villa” come contesto di relazione, cura e apprendimento per famiglie e minori dai 12 ai 36 mesi.
L’equipe educativa ha rivolto ascolto ed attenzione a ciascun bambino, stimolando all’esplorazione ed alla cura dell’ambiente attraverso il largo spazio di gioco messo a disposizione. Sono state svolte attività laboratoriali di disegno e pittura, di risveglio muscolare e teatrale. Quest’ultimo ha preso vita grazie alla realizzazione delle marionette curata dai ragazzi de “L’Estate Addosso”.