Visto l’avviso pubblico per la valutazione di progetti di gestione di centri estivi – anno 2022, a valere dell’art. 39 del decreto legge 73/2022 – Determina dirigenziale n° 6694 del 03 Agosto 2022;
Vista la Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n° 8.2 del 05/08/2022, ad oggetto : “Iniziativa l’estate dei bambini 2022 – Naturalmente insieme” diretta a favorire il benessere dei minori attraverso la loro partecipazione a centri estivi – anno 2022;
Vista la nota di riscontro alla eligibilità delle spese del Dipartimento Servizi alla Persona e alle imprese P I 199901 dell’ 8 agosto 2022:
RENDE NOTO
- Che l’Amministrazione Comunaleintende supportare le famiglie residenti nel comune di Messina con figli minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni, inclusi i minori con disabilità certificata ai sensi della Legge n° 104/92 art. 3 comma 3, nel percorso diretto a favorire il recupero del loro benessere psico-fisico, sviluppo e crescita, mediante l’inserimento degli stessi presso i centri estivi, i servizi socio-educativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa;
Che è possibile presentare la domanda, a copertura totale dei costi di frequenza, dal giorno 10/08/2022.
Destinatari e requisiti di partecipazione
Possono presentare la richiesta le famiglie con figli minori, di età compresa tra i 3-17 anni, inclusi minori con grave disabilità. In particolare i requisiti di ammissione sono i seguenti:
- Residenza del minore nel Comune di Messina;
- Età del minore tra i 3-17 anni
- In caso di minore con disabilità, possesso dei requisiti ai sensi della Legge n° 104/92 art.3 comma 3.
Particolare attenzione è riservata alla fascia di età 4-6 anni.
La modulistica (domanda di iscrizione, delega, informativa trattamento dati personali) debitamente compilata e firmata, dovrà essere consegnata al personale che si occupano del progetto, presenti a Villa Dante o, in alternativa, ci si potrà recare direttamente presso la Villa per richiedere i moduli ed effettuare l’iscrizione. Il progetto è orientato in un ottica inclusiva e prevede un percorso realizzato attraverso il contatto con la natura, il rispetto dell’altro e dell’ecosistema, la valorizzazione della relazione interpersonale tra pari e con gli adulti di riferimento.
Alla base del progetto il “Gioco” che è per sua natura educante, un espediente decisivo per il suo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale. Le metodologie di intervento sono basate sul “Outdoor education, didattica laboratoriale, cooperative learning, peer education e tutoring”.
Le attività si svolgeranno dal 10/08 al 16/09 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Le iscrizioni sono aperte fino ad un numero massimo di 110posti disponibili.
Per maggiori informazioni non esitare a venirci a trovare, ti aspettiamo!