Messina Social City è un ente strumentale del Comune di Messina, nata in seno all’amministrazione De Luca nel Marzo del 2019. Provvede alla gestione e alla produzione dei servizi sociali sul territorio, per soddisfare il bisogno della collettività e promuovere lo sviluppo sociale, culturale, economico e civile della comunità locale.
Chi Siamo
MISSION
Un servizio e una risorsa per la comunità
Scopo
Lo scopo dell’azienda è quello di provvedere alla produzione ed erogazione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali, attraverso la gestione dei servizi comunali del settore socio-assistenziale e socio-educativo conferiti in gestione dal Comune di Messina in conformità con le disposizioni di legge; concorre a promuovere e a tutelare la salute e il benessere delle persone di ogni fascia di età e di ogni condizione sociale, secondo le linee e gli obiettivi espressi dal Comune di Messina.
Principi
I principi guida ai quali l’Azienda si ispira sono: il diritto di cittadinanza sociale, che implica l’inclusione nella comunità; la continuità assistenziale; la valorizzazione del sapere e delle pratiche professionali nell’ambito dei servizi e degli interventi sociali.
Per il perseguimento di tali finalità l’attività dell’azienda è fondata sui criteri di efficienza, efficacia, economicità, qualità ed innovazione e attuazione dei principi di trasparenza, informazione e partecipazione democratica.
Settori d'intervento
L’azienda ha come settori d’intervento l’ambito socio-assistenziale, socio-educativo e di supporto familiare:
svolgerà inoltre tutte le attività connesse, collaterali e complementari, accessorie, conseguenti ed ausiliarie ai servizi e alle attività istituzionali, volte alla piena valorizzazione dei servizi socio-assistenziali, educativi e culturali e dei beni comuni connessi, nonché porre in essere tutte quelle operazioni ritenute necessarie per il conseguimento dei propri scopi sociali.
IL NOSTRO TEAM