Casa Serena rappresenta una nuova dimensione in cui poter vivere la terza età, improntata su un modello di Social Housing, in cui il focus delle attività è la centralità della persona ritenuta attore protagonista del processo di invecchiamento attivo, in cui la dimensione personale si coniuga perfettamente con il contesto territoriale da cui ne ricava risorse e potenzialità.
Casa di Riposo per Anziani
'Casa Serena'
La Struttura
Casa Serena si trova in Via Sciva, 33. L’edificio, inserito in un suggestivo contesto paesaggistico da cui domina visivamente lo Stretto offrendo un panorama di eccezionale bellezza, si snoda su quattro piani dotati di ampi saloni, camere confortevoli e riscaldate e svariati servizi fra cui sale ricreative, locali di ristorazione, cappella, lavanderia e infermeria.
Metodologia d'Intervento
Il lavoro di cura nei riguardi degli ospiti si esplica mediante la messa in atto di interventi igienico-sanitari, prestazioni infermieristiche, promozione della socializzazione e dei rapporti interpersonali, inserimento nelle attività culturali e ricreative del contesto cittadino.
Finalità
L’obiettivo è favorire il potenziamento delle capacità residue dell’ospite restituendogli il suo ruolo centrale nella società come custode della memoria sociale, privilegiando l’attenzione responsabile all’aspetto relazionale e interpersonale, attraverso azioni di aiuto alla persona e di riappropriazione degli spazi cittadini.
CASA SERENA
DESTINATARI
Servizio residenziale e Pronto Soccorso Sociale: Max n° 50 ospiti autosufficienti di cui massimo n° 8 in regime di pronto soccorso sociale;
Centro Diurno: Max n. 10 utenti giornalieri;
ORARI
L'orario del servizio è fissato dalle ore 07.30 alle ore 19.30
MODULISTICA
INDIRIZZO
Via Sciva 33 - Montepiselli