Il servizio mira a favorire la continuità di cura e l’ottimizzazione della vita di relazione dei soggetti con disabilità, con azioni volte a garantire pari opportunità di scelta e di azione, assicurando loro la frequenza presso i centri diurni, socio-sanitari ovvero nelle sedi di attuazione di percorsi riabilitativi e occupazionali in cui si porta a compimento la piena realizzazione del progetto personalizzato.
Trasporto per persone con disabilità
Azioni
Il servizio prevede l’aiuto in tutte le fasi concernenti gli spostamenti da e verso i centri occupazionali-riabilitativi, mediante ausili necessari al superamento di eventuali barriere architettoniche presenti sia al domicilio che al luogo di destinazione.
Destinatari
Il servizio è rivolto a cittadini disabili non autonomi negli spostamenti che non abbiano familiari che possano effettuare il trasporto per ragioni di lavoro, di salute, ovvero per l’assenza di mezzi adeguati. Si esplica tramite mezzi e strumenti idonei e mediante la competenza di operatori che forniscono il necessario supporto.
Modalità
Il servizio verrà effettuato sia in modo individualizzato che collettivo, nel rispetto del piano terapeutico e secondo gli orari indicati dal centro di riferimento. I mezzi sono dotati di attrezzature rispondenti alle esigenze dei disabili motori che deambulano in carrozzina.
Trasporto per persone con disabilità ai Centri Occupazionali-Riabilitativi
DESTINATARI
L’accesso al servizio è consentito a tutti i cittadini residenti nel comune di Messina e per situazioni di pronto intervento sociale anche ai cittadini non residenti e, nel rispetto degli accordi internazionali, ai cittadini dell’U.E. e loro familiari nonché agli stranieri individuati ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 286/98.
MODULO DI RICHIESTA SERVIZIO TRASPORTO PER PERSONE CON DISABILITA'
ORARI
L'orario del servizio è fissato dalle ore 07.30 alle ore 19.30
INDIRIZZO SEDE OPERATIVA
Casa Serena, Via Sciva 33 - Montepiselli